23/07/2024

Moon.Be Consulting: intervista con Monia Bertacchini

“Monia Bertacchini // Pluriennale esperienza in ambito cosmetico, regolatorio, gestione qualità, specializzata in formulazioni naturali e biologiche ecc..”

Può presentarsi al nostro network? Ci racconti del suo percorso professionale

Sono laureata in Chimica Industriale, abilitata alla professione di Chimico e da oltre 15 anni  lavoro in campo cosmetico; in particolare nell’ambito della formulazione, controllo e  produzione di cosmetici principalmente a base naturale.  

Ho lavorato in aziende cosmetiche che mi hanno permesso di maturare e crescere in diversi  ambiti della cosmesi: formulazione, gestione qualità, aspetti regolatori, gestione delle certificazioni, e tutto quello che concerne la gestione dello sviluppo e della produzione di nuovi  prodotti o linee cosmetiche. 

Sono dedita alla formazione continua, che ritengo indispensabile per offrire un  servizio sempre attuale, originale e competente. 

Sono anche Operatore Olistico specializzato in principi attivi naturali ed ho conseguito un Master  di Alta Formazione certificata in Quality Assurance & Regulatory Affairs per i settori  Farmaceutico, Cosmetico e Integratori. 

Ora, come libera professionista, mi occupo di progettazione, studio e formulazione di nuovi  prodotti e/o linee di prodotto in particolare naturali e bio-certificati, forte anche delle mie  competenze in fitocosmesi, consulenze in ambito qualità e regolatorio, corsi o giornate di  formazione aziendale, attività di auditing. 

Ci racconta come mai ha deciso di dedicarsi alla consulenza e cosa le piace del suo  lavoro? 

Per tanti anni il mio ruolo aziendale è stato un'integrazione continua e costante di diverse  competenze in ambito cosmetico. La mia formazione e dedizione alla crescita professionale personale, mi hanno portato a desiderare di  costruire qualcosa che fosse per me stessa e di fare del mio lavoro una professione indipendente. A Gennaio 2024 ho iniziato l’attività come consulente in ambito cosmetico  con l'intenzione di mettere a disposizione le diverse competenze acquisite ad aziende  cosmetiche che ne avessero necessità. 

Credo fermamente nella divulgazione, per questo parte della mia attività è riservata alla  redazione di articoli divulgativi: aggiornamenti in ambito regolatorio, monografie di piante  officinali, curiosità cosmetiche. 

Ciò che più mi piace è il processo creativo di un prodotto cosmetico o una intera linea,  cercando di rispondere al meglio alle esigenze del cliente, di incontrarne le aspettative.

A chi si rivolgono i suoi servizi? 

Ad aziende di produzione e commercializzazione cosmetici B2C e B2B, in particolar modo nel  settore naturale e/o certificato e Brand della cosmetica che vogliono sviluppare un'idea ma non  sono strutturati per farlo o hanno necessità di un differente punto di vista. 

Come nasce il nome Moon.be? 

Moon.Be è sia un nome fortemente identificativo in quanto richiama al mio Nome e Cognome,  è quindi mia nel suo vero senso; ma è anche l'espressione di un'ambizione: "Be Moon" ovvero  come aspirazione a d essere un riferimento per i naviganti del mondo cosmetico, professionisti  e non.

Che tipo di supporto può fornire alle aziende? 

Mi occupo della progettazione di nuovi prodotti cosmetici o linee di prodotto B2C e B2B con  particolare esperienza e competenza per cosmetici naturali, biologici e certificati, in  conformità ISO 16128, seguendo tutto lo sviluppo dalle prime idee, all'immissione in  commercio del prodotto definitivo occupandomi anche, se necessario, di tutta la parte  regolatoria: notifica CPNP, test e analisi, documentazione tecnica. 

Importante attività è anche la consulenza in ambito regolatorio cosmetico, per la conformità  e/o accreditamento ISO 22716 GMP e l'implementazione di Sistemi di Gestione Qualità  aziendale ISO 9001. 

Mi occupo con piacere anche della Formazione attraverso corsi aziendali di divulgazione,  formazione e aggiornamento e svolgo attività di Auditing di 1, 2 e 3 parte 

Quali sono i suoi plus? 

Avere competenze a formazione a 360 gradi e poter offrire un servizio in grado di spaziare su  diversi ambiti essenziali in campo cosmetico con una visione d'insieme che spesso manca e,  soprattutto, una grandissima tenace passione per il mio lavoro. 

Perché ha deciso di aderire al network di Cosmetitrovo? 

Poiché ritengo Cosmetitrovo un importante strumento "made in Italy" che aggrega diverse  professionalità diventando un'importante risorsa di ricerca, ed ovviamente volevo esserne  parte.



Condividi questo articolo