Chi siamo
Compagni di vita e di quest'avventura, ogni giorno pensiamo a curare ogni aspetto del nostro servizio formandoci continuamente, avvalendoci della nostra esperienza e dell'aiuto di professionisti nostri partner
Maria Randazzo
Chimica Cosmetologa
Il mio mondo è stato il laboratorio cosmetico, un mondo affascinante fatto di studio e analisi, creatività nel dar vita alle diverse formulazioni, in cui ci si sporca il camice e le mani, un lavoro in cui torni a casa e ti porti ancora addosso “il profumo” della tua attività. Dopo la laurea in CTF mi sono specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche a Ferrara e per circa 10 anni ho avuto a che fare con beacker, spatole, ho conosciuto e maneggiato centinaia di materie prime lavorando come formulatrice in laboratorio R&D in Aziende conto terzi. Le formulazioni sono fatte di “ingredienti”: gran parte del mio lavoro è stato fin dall’inizio individuare quelli più adatti per ogni progetto, studiarne le loro caratteristiche tecniche, valutarne i costi: mi sono presto resa conto di quanto l’esperienza di ricerca online di materie prime fosse antiquata e frustrante. Negli ultimi anni, nella mia testa iniziava a profilarsi l’idea di una piattaforma innovativa italiana in cui poter trovare tutte le proposte dei miei fornitori. Quando stavo per diventare per la seconda volta mamma ho dovuto appendere il camice al chiodo, e poi… è arrivata la pandemia a sconvolgere il Mondo. Ed è così che ho avuto modo di riprendere il mio progetto abbozzato a matita e tenuto in un cassetto fino a quel momento. Io e Matteo abbiamo iniziato il lungo e tortuoso percorso che passo dopo passo ha trasformato quell’idea in quello che oggi è Cosmetitrovo.
Matteo D’Antino
Ingegnere con specializzazione in Business Administration
Dedizione, determinazione e curiosità: queste le tre parole che mi caratterizzano. Nasco come ingegnere meccanico, e svolgo il mio lavoro da quasi 15 anni in ambito progetti e produzione automotive. Cosa ci fa un ingegnere meccanico nel team di Cosmetitrovo? La passione per il business mi ha portato a conseguire il master in Business Administration (MBA), e da sempre mi tengo aggiornato sulle novità tecnologiche che puntano a risolvere i problemi e semplificare il modo di lavorare. Una sera, durante il lockdown, Maria mi ha parlato della sua idea e abbiamo immaginato insieme uno strumento per risolvere alcune criticità di ricerca on line di fornitori e servizi nel settore cosmetico. Mi sono così addentrato in quel mondo che io conoscevo solo dall’esterno ma che mi ha sempre incuriosito, essendo nato e cresciuto a Crema, uno dei vertici del famoso “triangolo della cosmetica”. E così, fin dai primi passi mi occupo degli aspetti finanziari, burocratici e di business necessari per la vita della nostra start up.
La nostra idea
Per tutti coloro che lavorano nella filiera di produzione cosmetica, è difficoltoso districarsi tra le diverse proposte dei fornitori. Spesso le ricerche diventano poco efficaci perché si svolgono navigando tra vari siti, contact form, e-mail, telefonate, cataloghi cartacei, motori di ricerca non specifici, con notevole dispendio di tempo ed energia.
In Italia ci sono migliaia di aziende tra fornitori di materie prime, packaging, servizi, enti di certificazione, terzisti, laboratori, società di consulenza formulativa, regolatoria e marketing o ancora centinaia di singoli consulenti. La difficoltà è riuscire proprio riuscire ad individuare il fornitore giusto in modo rapido e mirato.
Abbiamo pensato ad una soluzione innovativa, con l'obiettivo di rispondere al bisogno di far incontrare domanda e offerta, ma anche di costruire una community virtuale creando valore sia per le aziende che per i professionisti.
La piazza virtuale dedicata alla filiera produttiva cosmetica
Andiamo molto lontano, Grecia, i primi testi che parlano dell'agorà, la piazza, risalgono al VI secolo a.C. Ma è ad Atene che la piazza diventa il fulcro commerciale della città, il luogo dove si discute il commercio, dove si fanno affari, si compra e si vende, dove è indispensabile stare. Abbiamo costruito una piattaforma B2B che riprende questo concetto. Un luogo virtuale dove gli attori della filiera produttiva cosmetica si incontrano per condividere prodotti e servizi. Abbiamo raccolto i cataloghi di materie prime, imballaggi e servizi, per renderli disponibili agli acquirenti in un unico luogo. C'è posto per tutti, per la realtà più grande e affermata che per le più piccole e innovative.
La nostra Mission
Innovare il modo di lavorare rendendo più semplice, efficace e avanzata la ricerca di materie prime, packaging, servizi, conto terzi o consulenze, facilitando così l'incontro tra domanda e offerta nel settore cosmetico.
Dicono di noi
slide 2 of 5