09/09/2024

Laboteca: intervista a Francesca Lazzarotto

Laboteca rappresenta l’equilibrio perfetto tra innovazione e artigianalità nel settore cosmetico. Offre un servizio completo che spazia dalla produzione alla comunicazione strategica.

Ci racconti del suo percorso professionale

Dopo aver conseguito una laurea in Biotecnologie Mediche e un master in Scienza e Tecnologia Cosmetica (COSMAST) presso l'Università di Ferrara, ho iniziato il mio viaggio nel mondo cosmetico, ricoprendo vari ruoli da R&D al marketing, fino a diventare product e project manager in aziende di produzione di prodotti cosmetici conto terzi. Questa varietà di esperienze mi ha permesso di sviluppare una comprensione olistica del settore, integrando il rigore scientifico con una passione per il marketing creativo, che è culminato con la nascita di Laboteca.

Ci racconta come mai ha deciso di aprire un laboratorio di produzione?

La decisione di aprire Laboteca è stata guidata dal desiderio di creare un hub creativo che potesse rispecchiare la visione di un laboratorio cosmetico che integri pienamente marketing e produzione. L’esperienza come consulente per aziende B2B e B2C del settore beauty, mi ha portato all’idea che ci fosse un bisogno di un approccio più integrato, che potesse gestire l'intero ciclo di vita del prodotto - dall'idea iniziale al prodotto finito - in un mercato altamente competitivo.

La nostra missione è quella di accompagnare il cliente in tutte le fasi di sviluppo ed ideazione, dal naming di prodotto, agli aspetti di sicurezza del prodotto. 

Come nasce il nome laboteca?

 Il nome "Laboteca" unisce "laboratorio" e "bottega", due concetti che riflettono la nostra missione di combinare l'artigianalità e la personalizzazione dei piccoli lotti con la precisione e l'innovazione di un laboratorio scientifico. È anche un omaggio alla mia passione per la musica, che continua a ispirarmi e a influenzare il mio approccio creativo nel settore cosmetico. Laboteca non è un laboratorio silenzioso, anzi! Nuove idee e formule spesso nascono dall’ascolto di brani o di band live.  

A chi si rivolgono i suoi servizi?

Laboteca offre servizi specializzati che si rivolgono a una vasta gamma di professionisti e settori nel mondo della bellezza e del benessere. I nostri clienti includono:

  • Professionisti del Settore B2B: Brand manager, product manager, founder di nuovi brand, manager di indie brand, responsabili di laboratorio, project manager e CEO. Forniamo supporto a questi professionisti aiutandoli a sviluppare, produrre e commercializzare i loro prodotti cosmetici con un approccio che integra sia la produzione sia il marketing.

  • Farmacie e parafarmacie: Collaboriamo strettamente con farmacie e parafarmacie per sviluppare prodotti che rispondano alle esigenze specifiche del loro target di clientela, garantendo prodotti di alta qualità e ben posizionati.

  • Hotellerie, SPA e Wellness: Supportiamo il settore dell'ospitalità, inclusi hotel, spa e centri benessere, nella creazione di prodotti esclusivi che arricchiscono l'esperienza dei loro ospiti, con formule innovative e personalizzate.

  • Acconciatori e saloni di bellezza: Aiutiamo anche i professionisti del settore acconciatura a sviluppare prodotti specifici, come trattamenti per capelli e prodotti styling, che possono essere utilizzati direttamente nei loro saloni o venduti ai clienti finali.

Che tipo di supporto può fornire alle aziende?

Il nostro è un servizio full service: dalla ricerca e sviluppo delle formule, alla realizzazione e stampa di etichette e packaging, agli aspetti regolatori e di sicurezza. Il full-service si estende anche al lato marketing.

Laboteca nasce non solo come laboratorio di produzione cosmetica, ma anche come un'agenzia di marketing e comunicazione, riflettendo la visione di un servizio realmente completo nel settore beauty. La nostra missione è creare prodotti che non solo siano di altissima qualità ed efficacia, ma che siano pronti ad affrontare un mercato sempre più competitivo grazie a una comunicazione strategica e coinvolgente.


Gestiamo anche il social media management, assicurando che il prodotto lanciato risuoni con il target di riferimento attraverso tutti i canali digitali.

Quali sono i suoi plus?

Ci occupiamo di produzione di piccoli e medi lotti, crediamo nei progetti ben curati dal punto di vista formulativo e marketing, accompagnando il cliente in ogni aspetto dello sviluppo del progetto.
I nostri plus sono la flessibilità e la possibilità di offrire servizi di marketing in house, aspetto che permette di abbattere, tempi e costi potendo gestire tutto in un unico luogo. 

Accompagniamo il cliente sul mercato: Laboteca fornisce servizi di digital marketing che includono branding, marketing digitale, sviluppo di siti web e piattaforme E-commerce, oltre alla creazione di contenuti multimediali come video, foto e audio, curati per il settore beauty. Siamo un gruppo affiatato proveniente da diversi ambiti, fotografi, graphic designers, video-makers, social media manager per quanto riguarda l’area marketing e naturalmente i professionisti del beauty dal lato scientifico, chimici, farmacisti e biologi per quella scientifica e di produzione.

Perché ha deciso di aderire al network di Cosmetitrovo?


Vi ho conosciuti ad una fiera qualche anno fa e mi è piaciuta subito l’idea (e voi!). Ho colto le potenzialità di integrare in un unico luogo domanda e offerta in un servizio semplice, intuitivo e utilissimo.
Unirmi al network di Cosmetitrovo è stato quindi un passo naturale per ampliare la rete di conoscenze e potenziali clienti. Questa partnership ci consente di scambiare conoscenze, risorse e opportunità, rimanendo sempre aggiornati sulle ultime tendenze del mercato e migliorando continuamente i nostri servizi. 



Condividi questo articolo