18/12/2024

Covalo e Cosmetitrovo: una partnership strategica per rivoluzionare il settore cosmetico italiano e globale

Covalo e Cosmetitrovo: una nuova partnership

Covalo, la più grande piattaforma globale dedicata agli ingredienti per la cura della persona, ha stretto una partnership strategica con Cosmetitrovo. Questa collaborazione segna un importante passo avanti per noi e rappresenta la possibilità, non solo di offrire soluzioni altamente specializzate a livello italiano, ma anche di mantenere uno sguardo rivolto a tutto il resto del mondo. 

L’acquisizione di Cosmetitrovo da parte di Covalo è in linea con gli obiettivi del 2025 di Covalo, ovvero la regionalizzazione della proposta. Questa rappresenta una novità eccezionale in quanto finora le grandi piattaforme globali ospitavano solo i cataloghi dei produttori su scala mondiale, e non erano in grado di rappresentare digitalmente le realtà locali costituite principalmente da distributori con i quali le aziende coltivano storici rapporti.

Cosmetitrovo è stata pioniera in questo, dando la possibilità anche ai distributori di rappresentare i propri cataloghi digitali ai propri clienti Italiani.

Nei prossimi mesi, le due piattaforme verranno integrate ma Cosmetitrovo manterrà la navigazione in lingua italiana, e con essa la sua impronta locale  incentrata sul mercato Italia, beneficiando della tecnologia di Covalo e di un’esperienza di navigazione migliorata. Si punta inoltre ad offrire ai fornitori di Cosmetitrovo degli strumenti più avanzati di gestione e analisi dei dati. Covalo inoltre è l’unica piattaforma con approccio “open” che riesce ad integrare i dati con i sistemi gestionali dei clienti e fornire soluzioni semplificate grazie all’intelligenza artificiale.

Una mission condivisa e l’unione che fa la forza

Covalo e Cosmetitrovo hanno sempre avuto l’obiettivo di rispondere alle esigenze specifiche dei brand e dei formulatori semplificando al massimo e rendendo rapida, smart ed efficiente la connessione tra essi e i fornitori , partener e distributori.Questa sinergia non solo facilita l’accesso a un ampio network globale di fornitori di materie prime, produttori conto terzi e servizi innovativi ma permette anche alle aziende sul nostro territorio di mantenere una forte identità locale mentre esplorano opportunità internazionali.

Le sfide del settore beauty: la nostra risposta 

Nel settore beauty le aziende si trovano a dover affrontare sfide sempre più complesse. Tra queste è possibile citare l’adattamento alle normative regionali, i criteri di selezione delle materie prime, la riduzione delle complessità della catena di approvvigionamento e l'esigenza di ridurre i tempi di lancio dei prodotti. 

Benefici per i professionisti del settore cosmetico in Italia: un'opportunità globale

Il network di professionisti di Cosmetitrovo e di Covalo faranno parte da adesso in poi di un’unica community globale

Le aziende avranno accesso a soluzioni digitali personalizzate che le aiuteranno a rispondere alle richieste di un mercato globale in continua evoluzione. Questa sinergia permetterà di migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di lancio dei nuovi prodotti e offrire al consumatore finale prodotti sempre più innovativi.

Grazie alle competenze tecnologiche e alla visibilità su scala globale, anche i fornitori attualmente iscritti a Cosmetitrovo che vorranno avere la visibilità dei propri prodotti o servizi su scala globale avranno la possibilità di espandere la propria visibilità in tutto il mondo per aprire nuove opportunità commerciali. 

Sostenibilità come imperativo commerciale

L’obiettivo è quello di guardare al futuro del settore beauty con un forte impegno verso la sostenibilità e l'innovazione. 

Le aziende italiane avranno presto a disposizione una piattaforma più potente e versatile che le aiuterà a connettersi con opportunità internazionali, ad accelerare i processi di innovazione e a ridurre l’impatto ambientale. Questa partnership ha il potenziale di trasformare il settore della bellezza, rendendo le aziende cosmetiche italiane più competitive, innovative e sostenibili.

Continua a seguirci per scoprire le prossime opportunità e innovazioni che metteremo a disposizione per il tuo business. 

Siamo pronti a vivere insieme a te il futuro del beauty. 

Per ulteriori dettagli sulla partnership e sul futuro del settore cosmetico, puoi leggere questi articoli correlati:

Condividi questo articolo