20/03/2023

Il Green Hushing è il nuovo Green Washing?

Il 18 marzo è stata la giornata mondiale del riciclo e anche un’occasione per riflettere sulla sostenibilità dell’industria cosmetica. Sostenibilità ed essenzialità saranno le parole chiave del settore beauty per il 2023. Cosa è necessario fare? Ripensare tutto il ciclo di vita del prodotto per avere un impatto positivo sull’ambiente.

Come impatta un cosmetico sull’ambiente?

• Packaging: i prodotti cosmetici hanno un packaging primario, in cui sono contenuti, in alcuni casi possono avere un pack secondario e a volte vengono venduti in un ulteriore sacchetto / borsa.

• Consumo di acqua: non solo l’acqua contenuta nella formula, ma anche l’acqua di utilizzo da parte del consumatore una volta acquistato un detergente o un prodotto da bagno. Per quanto riguarda l’acqua contenuta nel cosmetico, si tende a studiare sempre di più per lo sviluppo di formule waterless.

• Produzione di carbonio: VOCs (volatile organic compounds) sono inquinanti per l’aria e possono essere contenuti in cosmetici o derivare dalla loro produzione. Sostenibilità ed essenzialità saranno le parole chiave del settore beauty per il 2023. Le aziende devono considerare un cambiamento green a 360 gradi, con il prodotto che viene reso più sostenibile in tutto il suo ciclo di vita, dalla creazione alla distribuzione al riciclo dei materiali.

Strategie

Di seguito qualche strategia in atto ma pur sempre migliorabile:

• packaging con materiale riciclabile, che può essere riutilizzato o refill.

• formule innovative ripensate in modo più sostenibile, che siano waterless o con ingredienti che hanno un basso impatto sull’ambiente.

• programmi di riciclo: interessante strategia messa in atto da alcuni brand per incoraggiare i consumatori a riportare il pack del cosmetico in negozio così da riciclarlo nel modo più corretto.

• approvvigionamento etico e fair trade: essere sostenibili significa anche promuovere le comunità locali nei luoghi di approvvigionamento delle materie prime cosmetiche.

Cosa bisogna evitare?

Il green hushing, ovvero il totale silenzio sulle proprie strategie per combattere il cambiamento climatico. Il green hushing pare essere il nuovo green washing, con numerose aziende che non comunicano ai consumatori cosa stanno facendo o pianificando per migliorare il proprio impatto sull’ambiente. Cosa fare? Ripensare tutto il ciclo di vita del prodotto per avere un impatto positivo sull’ambiente.

Fonte: https://www.cosmeticsdesign-europe.com/Article/2023/01/09/cosmetic-toiletry-and-perfumery-association-ctpa-talks-2023- sustainability-andessentiality-importance

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